Passa ai contenuti principali

Dialoghi fantastici 2: Cosa succede quando un Cliente si lamenta?

Come già scritto nella prima puntata, noi del marketing siamo tutti bravissimi a scrivere e parlare di customer satisfaction: stiliamo comandamenti, teniamo riunioni per comunicarli in azienda, li condividiamo con entusiasmo, ma…Ma c’è un grande “ma”!

Cosa succede VERAMENTE quando un cliente è insoddisfatto?


Ecco tre esperienze che, in veste di cliente, come di fornitore, mi hanno fatto riflettere.


Esperienza 1: L'autofficina

Porto l’auto a fare il tagliando ai primi di gennaio e chiedo specificamente che sia vista la causa della spia pneumatici sempre accesa.
Dopo un’ora e mezza ritiro l’auto, pago e me ne vado. Dopo 10 minuti alla guida si riaccende la spia. Chiamo l’officina.
“Ah sì, la spia. Dobbiamo cambiarle un sensore nella ruota posteriore destra, mi sono dimenticato di dirglielo, ma la chiamiamo noi quando arriva.” Grande nonchalance,  ma andiamo avanti.

Ora: l’officina fa parte della concessionaria che mi ha venduto l’auto…. E non hanno uno stupido sensore di ricambio? Pazienza. E mentre ci penso, mi rendo conto che hanno implicitamente detto di aver ordinato un ricambio non in garanzia, senza preventivo e senza chiedermi se volessi l’originale o meno.
Mi riprometto di parlarne quando mi chiameranno. Ma passa un mese e mezzo e non accade nulla.
Richiamo: “Non so niente, avrà parlato con il mio collega… Ah sì non è ancora arrivato, ma la richiamiamo noi, non si preoccupi”.
A metà marzo telefono a un’altra officina, così veramente non mi preoccupo più.

Esperienza 2: Commercio di elettrodomestici

Un cliente invia la foto di un elettrodomestico danneggiato.
La maniglia è stata divelta, chiaramente a causa di un urto, si vede chiaramente dalle foto che ci manda. Peccato che la foto non inquadri l’imballo, quindi è impossibile attribuire ad alcuno la responsabilità. Inoltre, nonostante sia stato spedito con assicurazione, il corriere non lo rimborserà, perché sono passati gli 8 giorni canonici dalla consegna. Di garanzia non si può certo parlare.

Rispondiamo tempestivamente al cliente dicendoci dispiaciuti e presentando le motivazioni per cui non possiamo sostituire gratuitamente l’oggetto né farlo riparare.
Indichiamo nel contempo i centri di assistenza specializzati più vicini al cliente con numero di telefono e indirizzo.
Inoltre, in alternativa, gli riproponiamo l’oggetto a prezzo super-scontato in caso voglia riacquistarlo.
Il cliente ringrazia e si rivolge al centro di assistenza.

Esperienza 3: Al ristorante

In trattoria con amici, dopo aver scorso il menu, ordiniamo del vino. Quando arriva sono delegata all'assaggio, annuso, degusto e trovo dei difetti terribili (un merlot che frizza e sa di tappo!).
Lo faccio notare gentilmente al cameriere che mi risponde “Ah non so, gli altri lo hanno bevuto”.
Gli chiedo quindi di assaggiarlo per constatare il problema, mi dice “Non bevo, grazie. Lo porto al titolare se vuole".
Torna dopo due minuti e mi dice che il titolare ha affermato che quella è la caratteristica del vino, è buono così.
Estremamente imbarazzata per l'evidente malafede, chiedo che sia portato via e sostituito con un vino diverso. A fine cena paghiamo e non torniamo mai più.


Sono tre episodi come tanti, però se ci preoccupiamo della customer satisfaction, sono piccoli esempi di come gira il mondo.

Chiara Tonon

Commenti

Post popolari in questo blog

“Il cliente è un asset, non un bene consumabile”

Si può riassumere così, in termini aziendalistici, il valore della centralità del cliente nei processi di mercato.  “Il cliente è un asset, non un bene consumabile” Non si tratta "solo" di un tema di marketing, ma della consapevolezza che deve permeare tutte le funzioni aziendali se si vuole giungere al successo e far crescere il valore. Non basta un CRM, per la customer centricity (talvolta non serve neppure). Serve invece la voglia di incontrare i clienti, comprendere le loro esigenze e i loro obiettivi, capire come soddisfarli con prodotti e servizi, al prezzo corretto e distribuiti in modo accorto. Per funzionare davvero la customer centricity è un concetto che dovrebbe guidare l’evoluzione aziendale a partire dalla gamma, non solo riguardare i momenti di contatto con il cliente. Le persone si interessano a noi nel momento in cui parliamo con loro, di loro. Lo stesso vale sui mercati. Perché siamo sempre esseri umani in relazione con altri esseri umani.

Cambiare tutto o non cambiare niente, oggi?

In un contesto di mercati iper-competitivi e in rapida evoluzione come quello odierno, non porsi alcune domande, che potrebbero anche sembrare assurde o provocatorie, può generare disastri. Una delle cose che si dà per scontata in azienda è "cosa facciamo e per chi". Il core-business è un dato di fatto e tutto quello che esula è guardato con sospetto, a volte addirittura con disdegno. Un esempio? Se faccio macchine professionali per... (qualsiasi cosa, dal cucito alla cucina, dal lavaggio al giardinaggio), difficilmente prendo in considerazione l'idea di passare al mass market, al domestico, anche quando è poco presidiato. Perchè?  Perchè il prodotto di mass market è spesso percepito come meno pregiato o prestigioso. Ma, c'è un grande ma. Ho correttamente valutato le opportunità che potrebbero essere insite in un cambio di passo, oppure semplicemente lavoro come ho sempre fatto? Il più delle volte, ammettiamolo, non facciamo neppure un esercizio di stile, semplicement

L’importanza del feedback nelle azioni di marketing

Che senso ha qualsiasi azione se non si ottiene riscontro degli effetti che ha avuto? Nessuno fa una dichiarazione d'amore senza attendere la risposta. Nessuno si mette alla guida senza tenere sotto controllo ciò che accade davanti (e tutt’intorno) all’auto, nonché sul cruscotto. Nessuno cucina la cena per la propria famiglia senza attendere con gioia l’effetto del primo boccone. Un sorriso o un naso arricciato possono essere sufficienti, un complimento è sempre gradito. Si può quindi pensare di implementare delle azioni commerciali o di marketing senza chiedere dei risultati qualitativi e quantitativi , senza essersi prefigurati degli obiettivi , senza aver immaginato degli strumenti (anche imperfetti) per misurare gli effetti delle azioni stesse? Eppure in molte aziende, anche di grandi dimensioni, non c’è attenzione a questo genere di aspetti, specie se il marketing è confuso con la comunicazione, sineddoche così frequente, che pare consentire di rimandare