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Visualizzazione dei post da gennaio, 2016

La parabola del “Front man di help desk e call center” e altri orrori

Tanto tanto tempo fa ebbi l’incarico di selezionare un collaboratore.  Me lo ricordo ancora come se fosse ieri, un ragazzo molto compassato e compreso nel suo ruolo, fasciato in un improbabile gessato con tanto di cravatta regimental, che si presentò come “ Front man di help desk e call center ” . Immaginatevelo  pronunciato velocemente, come se fosse una parola sola, fa proprio l’effetto della famosa supercazzola ; chi ama Monicelli capirà il riferimento cinematografico. Allora ero molto giovane e ci tenevo molto alla mia formalissima dignità professionale, ovvero non ero sicura del mio ruolo. Mi vergognai quindi di chiedere , come farei tranquillamente oggi, e sorridendo, cosa sia un “ Front man di help desk e call center ”. Annuii, dunque, e cominciai a scrutare il curriculum. Con un paio di domande sulle mansioni, compresi che trattavasi semplicemente di... centralinista. Spietatamente archiviai.  Se fosse stato onesto nel linguaggio , ovvero si fosse vergognat

Gli Elementi Chiave di una Promozione al Trade

Ogni promozione possiede le proprie specificità; le promozioni al trade o B2B sono ancora più delicate, forse, di quelle al pubblico, perché vanno a incidere sulla filiera distributiva dei prodotti e toccano partnership chiave della vita aziendale . Per questo è necessario studiare le promozioni al trade con particolare attenzione, specie nei loro elementi costitutivi : Obiettivi da raggiungere L’azienda deve porsi obiettivi chiari e raggiungibili , che vanno compresi correttamente da chi costruisce la promozione. Sugli obiettivi infatti vanno scelti gli strumenti della promozione e va modellata la meccanica promozionale. Gli obiettivi possono essere i più diversi: aumentare il sell in, il sell out, la fidelizzazione, ridurre i tempi di pagamento o lanciare un nuovo prodotto… motivare dipendenti o rete vendite . Target di riferimento Strettamente collegato agli obiettivi è il target di riferimento, ovvero il gruppo di persone/aziende che si vuole coinvolgere nel

Concorsi e Operazioni a Premi: Budget Chiuso o Aperto?

Qual è la differenza tra operazioni a premio o concorsi? Al non addetto ai lavori possono sembrare sinonimi, o, al limite, tecnicismi. In realtà, sia dal punto di vista legale, sia dal punto di vista operativo, le differenze sono molte, profonde e minuziosamente regolamentate dalle legge italiana. Vediamo, semplificando , la questione dal punto di vista del BUDGET AZIENDALE . Se l’azienda vuole spendere una cifra finita e ben determinata , senza scostamenti né in positivo né in negativo (c.d. budget “chiuso” ), la promozione per cui opterà nell’ambito delle manifestazioni a premio è senza dubbio il concorso a premi . Citando il MISE: “ Il concorso a premio è un'iniziativa, avente fini anche in parte commerciali, diretta a favorire, nel territorio dello Stato italiano e attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di beni o servizi. I premi messi in palio consistono in beni (compresi beni i

2016: Trend di Web Marketing per l'Italia

Notizie dal web e trend per il 2016 nel webmarketing Cosa succederà nel nuovo anno? Cosa accade nel resto del mondo e noi non sappiamo, chiusi e magari troppo indaffarati  nei nostri uffici e nelle nostre PMI? Per un attimo apriamo gli occhi e spalanchiamo gli orizzonti! Fuori succede molto e presto anche da noi nuovi strumenti saranno (forse) popolari e di uso comune. 1)       VIDEO:  Già dominano gran parte dei nostri contenuti, ma saranno ancora più importanti grazie a nuovi canali di distribuzione. P rima di tutto però ricordiamo le regole chiave per contenuti video dirompenti: a) Meno è più: 30 secondi sono il limite massimo di durata sopportabile sul web. b) L’utente va ingaggiato entro i primi 5 secondi, altrimenti passerà ad altro. c) Il video va prodotto direttamente in formato utile per la visione su mobile device d) Focus sul messaggio, non sulla persona o sulla location. Basta con l’egocentrismo o l’estetica fine a se stessa. 2)       In