Tanto tanto tempo fa ebbi l’incarico di selezionare un collaboratore. Me lo ricordo ancora come se fosse ieri, un ragazzo molto compassato e compreso nel suo ruolo, fasciato in un improbabile gessato con tanto di cravatta regimental, che si presentò come “ Front man di help desk e call center ” . Immaginatevelo pronunciato velocemente, come se fosse una parola sola, fa proprio l’effetto della famosa supercazzola ; chi ama Monicelli capirà il riferimento cinematografico. Allora ero molto giovane e ci tenevo molto alla mia formalissima dignità professionale, ovvero non ero sicura del mio ruolo. Mi vergognai quindi di chiedere , come farei tranquillamente oggi, e sorridendo, cosa sia un “ Front man di help desk e call center ”. Annuii, dunque, e cominciai a scrutare il curriculum. Con un paio di domande sulle mansioni, compresi che trattavasi semplicemente di... centralinista. Spietatamente archiviai. Se fosse stato onesto nel linguaggio , ovvero si fosse vergognat
Pensieri semplici di marketing utile per PMI