Passa ai contenuti principali

Promozioni fai-da-te? Ahihaiahai!

Vi ricordate quella pubblicità-tormentone dell'agenzia vacanze di qualche annetto fa?



Ecco, oggi giorno alcune aziende cadono nello stesso errore degli sfortunati viaggiatori fa-da-te degli anni Novanta, quando vogliono progettare e attuare una promozione o incentivazione sui propri clienti.

Sfatiamo dunque qualche mito a proposito delle promozioni.

1)     Costa meno arrangiarsi.


Innanzitutto la società che proceda autonomamente nell’organizzare una promozione al trade – o, anche al consumer – dovrà affrontare:

- implementazioni del sistema di comunicazione verso la rete vendite e verso i clienti, per una efficace comunicazione della promozione e dei vari step per il successo.

- costruire un sistema informativo ex novo o gestire un sacco di carta e di email

- gestire un’enorme quantità di informazioni sui clienti e la rete vendite, che diventa difficile sistematizzare e poi riutilizzare per nuove iniziative

- elaborare statistiche per la direzione commerciale e la rete vendite per far funzionare  l’operazione e per misurarne il risultato finale rispetto all’investimento

Forse i costi sono più nascosti e affogati nelle attività generali, ma saranno commisurati ai risultati?

Ci sono strumenti, che le agenzie serie di promozione mettono a disposizione dei clienti, (piattaforme web e app) per gestire e monitorare le promozioni, gestire comunicazioni multi-ruolo e fornire dati utili con accessi parametrizzati (il cliente vede la sua situazione, l’agente vede i dati dei propri clienti, la direzione commerciale sorveglia il tutto, senza giri di email e carte).

Chiedi e ti sarà dato!

2)     È facile creare una promozione efficace, monitorarne l’andamento e gestire le pratiche.


Ogni operazione sconto in natura o manifestazione a premio procura una certa quantità di carichi burocratici.

Se non ci sono expertise specifiche, non è così scontato gestire con sicurezza gli aspetti fiscali, le comunicazioni al ministero, la privacy dei clienti ecc.

Non adempiere correttamente a tutti questi aspetti può comportare guai seri per l’azienda in termini di multe, ammende, indagini.

Inoltre il rischio è di replicare piattamente iniziative della concorrenza o di settori che magari non c’entrano nulla (mai confondere il consumer con il trade!), senza sapere che ci sono strumenti e modalità molto più efficaci.

3)     I miei clienti li conosco io, meglio di chiunque altro.


Non possiamo mettere in dubbio questa frase, però possiamo fornirti dei punti di vista diversi per conoscere i tuoi clienti ancora meglio.

Se ti affidi a un professionista delle promozioni/incentivazioni, ti troverai davanti una persona che sa ascoltare le tue esigenze, interpretare i dati e fornirti una soluzione personalizzata.

Chi è stato creatore e attore di tante promozioni in tanti settori ha imparato a fare le domande giuste, anche se, naturalmente, non sa tutto.

Se vuoi alleggerire le incombenze gestionali della tua azienda e parlare con dei professionisti della promozione e incentivazione, senti un’agenzia, almeno per un preventivo.
www.topclasspromotion.it

Chiara Tonon

Commenti

Post popolari in questo blog

“Il cliente è un asset, non un bene consumabile”

Si può riassumere così, in termini aziendalistici, il valore della centralità del cliente nei processi di mercato.  “Il cliente è un asset, non un bene consumabile” Non si tratta "solo" di un tema di marketing, ma della consapevolezza che deve permeare tutte le funzioni aziendali se si vuole giungere al successo e far crescere il valore. Non basta un CRM, per la customer centricity (talvolta non serve neppure). Serve invece la voglia di incontrare i clienti, comprendere le loro esigenze e i loro obiettivi, capire come soddisfarli con prodotti e servizi, al prezzo corretto e distribuiti in modo accorto. Per funzionare davvero la customer centricity è un concetto che dovrebbe guidare l’evoluzione aziendale a partire dalla gamma, non solo riguardare i momenti di contatto con il cliente. Le persone si interessano a noi nel momento in cui parliamo con loro, di loro. Lo stesso vale sui mercati. Perché siamo sempre esseri umani in relazione con altri esseri umani.

Cambiare tutto o non cambiare niente, oggi?

In un contesto di mercati iper-competitivi e in rapida evoluzione come quello odierno, non porsi alcune domande, che potrebbero anche sembrare assurde o provocatorie, può generare disastri. Una delle cose che si dà per scontata in azienda è "cosa facciamo e per chi". Il core-business è un dato di fatto e tutto quello che esula è guardato con sospetto, a volte addirittura con disdegno. Un esempio? Se faccio macchine professionali per... (qualsiasi cosa, dal cucito alla cucina, dal lavaggio al giardinaggio), difficilmente prendo in considerazione l'idea di passare al mass market, al domestico, anche quando è poco presidiato. Perchè?  Perchè il prodotto di mass market è spesso percepito come meno pregiato o prestigioso. Ma, c'è un grande ma. Ho correttamente valutato le opportunità che potrebbero essere insite in un cambio di passo, oppure semplicemente lavoro come ho sempre fatto? Il più delle volte, ammettiamolo, non facciamo neppure un esercizio di stile, semplicement

L’importanza del feedback nelle azioni di marketing

Che senso ha qualsiasi azione se non si ottiene riscontro degli effetti che ha avuto? Nessuno fa una dichiarazione d'amore senza attendere la risposta. Nessuno si mette alla guida senza tenere sotto controllo ciò che accade davanti (e tutt’intorno) all’auto, nonché sul cruscotto. Nessuno cucina la cena per la propria famiglia senza attendere con gioia l’effetto del primo boccone. Un sorriso o un naso arricciato possono essere sufficienti, un complimento è sempre gradito. Si può quindi pensare di implementare delle azioni commerciali o di marketing senza chiedere dei risultati qualitativi e quantitativi , senza essersi prefigurati degli obiettivi , senza aver immaginato degli strumenti (anche imperfetti) per misurare gli effetti delle azioni stesse? Eppure in molte aziende, anche di grandi dimensioni, non c’è attenzione a questo genere di aspetti, specie se il marketing è confuso con la comunicazione, sineddoche così frequente, che pare consentire di rimandare