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Visualizzazione dei post da ottobre, 2015

Perché l’Empatia è Importante nella mia e nella tua Professione

In ogni professione l’empatia è una risorsa fondamentale. “Empatia” infatti è la cap acità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona, senza alcun riguardo alla partecipazione emotiva , che può essere del tutto assente (in alcuni casi, anzi, deve esserlo). Mettersi nei panni dell’altro, virtualmente, è alla base della capacità di comprendere, è ciò che fa scattare la voglia di ascoltare e di dimostrare interesse. E un pubblico attento e interessato spesso è tutto ciò che cerchiamo , sia quando decidiamo un acquisto, sia quando soffriamo. Insomma, al venditore e al medico, al giornalista e al meccanico della nostra officina di fiducia,  la prima cosa che chiediamo, prima ancora della competenza tecnica, di prodotto o di servizio, è la capacità di ascoltarci con comprensione . La simpatia è un di più, spesso non richiesto né necessario, talvolta percepito addirittura come invadente o poco professionale. Un medico del pron

La mail è morta o l’hai ammazzata tu?

Alcuni ottimi motivi per non farsi leggere via mail e i loro antidoti Ricevo da 70 a 100 mail al giorno su tre account diversi e so di persone che ne gestiscono ben di più. Secondo voi, le leggo tutte? Certo che no! Apro e leggo solo quelle che mi interessano e le altre le butto senza neanche darci un'occhiata, come – spero – gran parte delle persone che lavorano, se non sono pazzi o non amano sprecare il proprio tempo. Q uali sono i criteri con cui seleziono le mail di interesse e getto le altre? 1) Provenienza : persone che conosco e/o siti affidabili/interessanti 2) Oggetto : accattivante ed esplicativo Non provo nessun genere di attrazione per il simboletto dell’ urgenza (!) ; gli allegati destano in me estremo sospetto, se collegati a provenienza incerta e oggetto equivoco (cattiva ortografia, argomento non connesso alla persona che invia ecc.). Molti filtri anti spam o server interni bloccano gli allegati e pongono le mail in Posta Indesiderata. E' sempre m

Prendere o Lasciare? Ovvero: quando è meglio NON vendere

Ci sono occasioni nella vita di ogni venditore in cui ci si trova nell’imbarazzante posizione di dover perdere un’opportunità, abbandonare un ordine, lasciare strada alla concorrenza… Ebbene no! Per me significa semplicemente che ci si stava cacciando in un ginepraio , non si stava facendo il proprio lavoro, si stava cadendo nella trappola di voler strafare. Non si tratta infatti di vere occasioni di perdute ma di false opportunità, che è meglio imparare a riconoscere ed evitare come la PESTE. In questi casi è meglio prendere o lasciare? Senza dubbio, lasciare. Vediamo quando e perché. Caso 1 Il cliente ci sta chiedendo in realtà un prodotto/servizio che, personalizzazione dopo personalizzazione, non rientra più nelle nostre corde o specializzazioni. A un centro punto il tutto diventa troppo costoso e complicato. Il rischio è di dare un pessimo servizio a un prezzo fuori mercato. Meglio lasciar fare, onestamente, a qualcun altro, ribadendo le proprie aree di competenza:

Progettare Una Promozione Step by Step

Qualsiasi attività aziendale, per essere espletata con successo, deve basarsi su una certa pianificazione e avere delle risorse spendibili (persone dedicate, materiali, un quantum in denaro...), ma, soprattutto, degli obiettivi (misurabili) da raggiungere in un arco temporale definito . Anche l e promozioni rientrano a pieno diritto nella regola della pianificazione e del budgeting . Vediamo passo passo come progettare una promozione commerciale o di prodotto di successo: 1) Definisco con chiarezza gli obiettivi della promozione . Voglio ottenere un miglioramento del fatturato o lanciare un nuovo prodotto? Voglio accrescere la notorietà del marchio o spingere le vendite di un prodotto maturo? Voglio arrestare un calo delle vendite o motivare la rete vendite offrendo loro un argomento di vendita da utilizzare con i clienti ecc. Fisso uno o più obiettivi per regolarmi di conseguenza. 2) Definisco con chiarezza il target della promozione . Si tratta di lavorare su buyer professi