Tradimento e Fedeltà , grandi Tragedie e tante Commedie sull'argomento, ma anche in ambito commerciale c'è parecchio da dire. Ti sei già convinto che fidelizzare un cliente paga , o non sei ancora persuaso che ne valga la pena? “ Eh, ma i clienti vecchi sono abituati agli sconti e pretendono sempre di essere coccolati… ” " Oggi comprano da me, domani da un altro, cosa ci posso fare? " Ma conquistare un buon cliente nuovo quanto ti costa , sempre che lo trovi? E poi quanto è prezioso un buon cliente ? Ci sono almeno 5 ottimi motivi per fidelizzare i (buoni) clienti : 1) I clienti fidelizzati reiterano gli ordini, comprano meno dalla concorrenza e pagano con regolarità ( aumenti la tua quota di mercato, risparmi spese di recupero crediti e costi finanziari ) 2) I clienti fidelizzati consentono una gestione più previdente di ordini, produzione, magazzino (storico consolidato) e quindi consentono una certa sicurezza nelle previsioni di bu
Pensieri semplici di marketing utile per PMI