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Visualizzazione dei post da agosto, 2015

Gamification? 3 Passi Per un Marketing Vincente

La parola è ancora relativamente nuova, ma il concetto no: la “gamification” consiste  nell'utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi, come quello aziendale e commerciale/marketing , in particolare. Il termine trae origine da un discorso del 2010 di Jesse Schell, un famoso game-designer americano, (cit. Wikipedia). Il fine della gamification è appunto l’engagement (coinvolgimento) di clienti e reti di vendita . Un maggior coinvolgimento emotivo, genera interesse e, quindi, maggior attività a favore di un determinato brand o prodotto. Si sa infatti che il gioco è un universale culturale e che ogni adulto mantiene qualcosa del bambino in se, con gli hobby o gli sport, amando dedicare una parte del suo tempo libero ad attività ricreative di qualche genere. Come creare una strategia marketing vincente tramite strumenti di gamification? 1) Creare giochi che guidano il comportamento (e il cambiamento di comportamen

La fedeltà nel marketing B2B

“Fedeltà” è una parolona , che a me richiama invariabilmente promesse matrimoniali e atteggiamenti canini. Al terzo posto il termine è spesso abusato nel marketing, settore assai più propenso a una speculazione lucrativa piuttosto che emotiva. Cosa significa dunque fedeltà nel marketing e, specificamente, nel marketing Business to Business (B2B)? Se genericamente si può parlare di fedeltà come di un sentimento che genera un forte supporto per qualcuno/qualcosa , nel marketing b2b intendiamo un comportamento di acquisto ripetuto che genera un fatturato con una marginalità interessante , in cui i costi, per esempio, di recupero crediti o di ingresso sono minimizzati. E qui ci avviciniamo al fattore chiave: perché la fedeltà? Ovvero perché un fornitore dovrebbe stimolare/ricercare la fedeltà nei propri clienti? Perché i buoni clienti sono merce rara perché i nuovi clienti sono merce rara (e, certe volte, pericolosa – ovvero: costosa) perché i clienti fedeli richiedon