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Visualizzazione dei post da febbraio, 2015

Come Avviare un Business con l’Estero

Vuoi fare di più per la tua impresa e cominciare a lavorare con l’estero? Da dove iniziare? Ecco i 5 passi fondamentali da compiere per commerciare con l'estero qualsiasi sia il tuo settore di appartenenza: 1) Fare una ricerca di mercato : la prima cosa da fare è individuare i mercati a più elevata potenzialità per l’esportazione dei propri prodotti o servizi, esaminando dati di settore e tendenze di consumo, situazioni di rischio e stabilità politico-economica. Un mercato per essere desiderabile deve essere politicamente stabile, non avere delle barriere d’ingresso insormontabili (corruzione, burocrazia, dogane, tasse d’importazione), avere un cambio favorevole e abbastanza stabile, deve consentire di vendere le quantità desiderate con una buona redditività ecc. 2) Ricercare i possibili partner con i quali fare business all’interno dei mercati selezionati . Per farlo si possono acquisire database da varie fonti istituzionali o commerciali oppure si possono analizzare

Marketing e Vendite nelle PMI: 3 Punti da Tenere Ben Chiari

Mi è capitato talvolta di dare per scontati - mea culpa - alcuni aspetti fondamentali dei rapporti fra marketing e vendite nelle PMI, sia parlando con titolari e responsabili sia lavorandoci all’interno. E ogni volta ho dovuto fare delle clamorose marce indietro e ricominciare daccapo, mettendo in chiaro una serie di questioni basilari molto importanti per fare un buon lavoro. Si tratta di andare a fondo non solo nella definizione di marketing e dei suoi compiti ma anche nell'organizzazione dell'impresa stessa, per il bene dell'azienda e dei suoi risultati. Vediamo insieme quelli che a mio avviso sono i tre nodi principali nelle PMI . 1) IL MARKETING VENDE? Il marketing serve a creare i presupposti per la crescita e lo sviluppo dell’impresa, vendite comprese ; presenta risultati che devono essere quantificabili (anche se non necessariamente in euro); si occupa di fatturati, relazioni con i clienti, comunicazione, ma è una funzione diversa dal commerciale. Sem

Come Organizzare un Evento di Successo

Prima o poi ogni impresa o professionista si troverà a voler incontrare i propri clienti o possibili clienti in un evento, sia una fiera, una serata, una giornata dedicata, un congresso. Per organizzare l’evento in modo che abbia successo sarà utile tenere ben presenti alcuni capisaldi . Le decisioni strategiche 1) Gli obiettivi dell’evento : perché organizzo questa occasione? Quali sono le finalità che mi prefiggo? A seconda delle risposte seguiranno le scelte fondamentali: si tratta di un evento divertente o istruttivo (educational), informativo o commerciale; a pagamento o gratuito, coinvolgo altri partner o mi arrangio, la sede sarà istituzionale o diversa, la giornata e l’orario lavorativi o meno ecc. 2) Il target dell’evento : nessun evento è per tutti. A seconda degli obiettivi che mi pongo, sceglierò precisamente a chi rivolgermi. Un evento per il pubblico è diverso da un evento per la stampa o per gli addetti al settore. Cambiano l’ambiente, il linguaggio, le lo