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Visualizzazione dei post da novembre, 2014

Mettersi nei panni dei clienti – 7 segreti

Vendere è sempre più difficile e non è solo questione di crisi dei consumi. I clienti sono sempre più preparati, possono affidarsi a canali molto differenziati, la quantità di offerta e di offerte è immensa in quasi tutti i settori e quindi la differenza sta sempre più nel servizio. Le persone si convincono perché hanno un’ esperienza gratificant e nel momento di acquisto o perché si fidano, molto raramente perché razionalizzano confrontando i prezzi o perché hanno veramente bisogno. Per offrire un’esperienza gratificante bisogna essere bravi venditori, empatici , ovvero c apaci di mettersi nei panni del cliente. La vendita deve avvenire perché si soddisfa un desiderio di acquisto del cliente non l’ansia di fatturato del venditore! Ecco i 7 segreti per andare incontro al cliente , con ascolto, empatia e, soprattutto, efficacia . 1)    Sorridere e accogliere . L’accoglienza è sempre un buon inizio e chi ben inizia… 2)    Ascoltare : il cliente spesso ci dice (a modo suo) q

Le Reti d’Impresa Come Strumento di Marketing

Reti d’impresa : gli imprenditori le stanno prendendo in considerazione come strumento di innovazione e di crescita ? Parliamone da un punto di vista di marketing e non strettamente  giuridico o finanziario. Le reti d’impresa sono nate nel 2008 per “ promuovere lo sviluppo del sistema delle imprese attraverso azioni di rete che ne rafforzino le misure organizzative, l’integrazione per filiera, lo scambio e la diffusione delle migliori tecnologie, lo sviluppo di servizi di sostegno e forme di collaborazione tra realtà produttive anche appartenenti a regioni diverse ”. Non c’è un numero minimo di partecipanti alla rete, non vi sono limiti di natura territoriale (a differenza dei distretti) e non è necessario che le aziende debbano essere della stessa tipologia. L’unico vincolo è la finalità progettuale. Spazio alla fantasia nell’innovazione, quindi! Il fine delle reti d’impresa infatti è migliorare tramite l’innovazione, la competitività e la redditività delle aziende partec