Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2014

I trend del webmarketing nel 2014

Il webmarketing muta continuamente, insieme alla rete e ai suoi utenti, ai loro umori e ai loro bisogni. Secondo Forbes (e anche il mio vissuto quotidiano) questi sono i principali trend del 2014 nel webmarketing: 1)    Cresce l’importanza del contenuto: per guadagnare in autorevolezza e fiducia serve condividere sul web contenuti di valore, attraverso il maggior numero di canali possibile 2)    Il Social Media marketing richiede sempre più differenziazione: si moltiplicano i network utilizzati in azienda per raggiungere il ventaglio più ampio possibile di utenti 3)    Il contenuto si fa sempre più visivo/iconico: foto, disegni, vignette… tutta informazione rapida da assumere 4)    Meno è di più: messaggi concisi! 5)    Mobile-friendly: internet è sempre più fruita tramite strumenti mobile: smart-phone, tablets ecc. è necessario che i contenuti siano adatti per peso, dimensioni, linguaggio. 6)    Crescono il retargeting e il remarketing. Per questo vi rimando a un altr

Come Trovare Nuovi Clienti: Check List in 10 Punti

Il tuo portafoglio clienti non ti assicura il pane quotidiano?  O le tue ambizioni crescono ? E' ora di attivare nuovi clienti ! Come? Ecco una check-list semplificata per trovare nuovi clienti e per... farsi trovare da loro! TROVARE CLIENTI 1)    Riprendi i vecchi tabulati e le vecchie agende , anche fino a 5 anni addietro e controlla di non aver trascurato nessuno per motivi che adesso guarderesti con occhi diversi. Verifica anche se la situazione di qualcuno sia cambiata favorevolmente. 2)    Ricorri ai tuoi contatti (amici, commercialista, impiegati di banca, barista, colleghi in altre realtà, social network specializzati come LinkedIn, un sito con una mailing list…) per conoscere nuove opportunità e farti un’idea della loro attività, conoscere le loro necessità e la loro affidabilità. Se possibile, fatti introdurre. 3)    Studia il mercato: segui le mosse della concorrenza . Non saranno mica tutti più sciocchi di te? 4)    Studia il mercato con le banche dati gi

Retargeting e remarketing: cosa sono e come funzionano?

Avrete senz’altro notato, anche come semplici fruitori del web, che talvolta, se entrate in determinati siti, per alcuni giorni poi le loro proposte vi appaiono in banner e pubblicità su altri siti o social network... Capita spesso per esempio con i voli aerei, i siti che vendono abbigliamento, prodotti per l’arredo casa ecc. senza fare nomi. Non è magia, non è un caso: questo è il retargeting o remarketing. Si tratta di una tecnica di vendita online diretta a recuperare o fidelizzare clienti che hanno visitato un sito, concludendo o meno delle azioni,  per rivolgere loro proposte specifiche volte a farli tornare e acquistare o riacquistare. Alla base di questo – tecnicamente - stanno tag e cookies , che permettono di tracciare gli indirizzi IP e le scelte o le preferenze (ma non i dati sensibili, come indirizzi o nomi o caselle email – a tutela della privacy). La differenza tra remarketing e retargeting non è tanto concettuale quanto di strumenti.  Entrambe le tecniche i