Le statistiche – per quanto “spannometriche” – ci dicono che solo il 5% dei nuovi prodotti sopravvive alla fase di lancio. È francamente terrificante! Letto al contrario significa che il 95% delle volte il lancio fallisce. Come assicurarsi allora le migliori probabilità di riuscita? Un approccio scientifico e commisurato alla realtà aiuta! Vediamo passo per passo come fare. 1. Partire dall’esigenza di mercato Il prodotto o servizio deve offrire una soluzione a un bisogno, un’innovazione percepita come vera, concreta ; dev’essere qualcosa che la gente vuole davvero . 2. Assicurarsi che la proposta sia distintiva Se il prodotto/servizio è l’ennesimo tra tanti simili o uguali, sarà difficile che si affermi e sarà faticoso o costoso promuoverlo. Se il prodotto è molto diverso in termini positivi per almeno un aspetto, sarà molto più facile renderlo riconoscibile e memorabile . 3. Attirare l’attenzione Per quanto innovativo ed efficace sia il prodotto, ha comunque bisogno
Pensieri semplici di marketing utile per PMI