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Visualizzazione dei post da luglio, 2014

Il lancio di un prodotto vincente

Le statistiche – per quanto “spannometriche” – ci dicono che solo il 5% dei nuovi prodotti sopravvive alla fase di lancio. È francamente terrificante! Letto al contrario significa che il 95% delle volte il lancio fallisce. Come assicurarsi allora le migliori probabilità di riuscita? Un approccio scientifico e commisurato alla realtà aiuta! Vediamo passo per passo come fare. 1. Partire dall’esigenza di mercato Il prodotto o servizio deve offrire una soluzione a un bisogno, un’innovazione percepita come vera, concreta ; dev’essere qualcosa che la gente vuole davvero . 2. Assicurarsi che la proposta sia distintiva Se il prodotto/servizio è l’ennesimo tra tanti simili o uguali, sarà difficile che si affermi e sarà faticoso o costoso promuoverlo. Se il prodotto è molto diverso in termini positivi per almeno un aspetto, sarà molto più facile renderlo riconoscibile e memorabile . 3. Attirare l’attenzione Per quanto innovativo ed efficace sia il prodotto, ha comunque bisogno

Le Leve di Marketing nel Commercio: Negozi, Ingrosso, Agenti

Chi ha detto che per fare marketing ci vogliono tanti soldi? Il marketing non è la pubblicità in TV. Anche un negozio può fare e fa marketing, più o meno consapevolmente. Marketing sono tutte le attività che permettono a qualsiasi impresa di stare sul mercato e competere con le altre per soddisfare i clienti , per portare avanti la propria mission . L’importante è fare il marketing giusto , adatto alla propria attività e alla propria taglia . Parlare di aziende commerciali vuol dire tutto e niente. Definiamole come PMI o addirittura micro-imprese, aziende individuali del commercio e allora individuiamo quell’enorme mole di attività che fa la ricchezza dell’Italia: negozi, al dettaglio e all’ingrosso e agenti di commercio, individuali o in forma associata. Il marketing perfetto, d'elezione, per questo tipo di imprese è il marketing relazionale : votato alla fidelizzazione del cliente . Come tutti i professionisti del settore del commercio ben sanno il cliente è i

Le leve del Marketing per le PMI industriali

Una buona parte delle PMI industriali produce per altre aziende, non per i consumatori. Possiamo dedurre che non serve loro il marketing? Certo che no. Si tratta di scegliere bene quali leve di marketing utilizzare nei rapporti B2B , ovvero tra partner professionali. Le PMI industriali che non lavorano a stretto contatto con il consumatore difficilmente utilizzeranno la pubblicità sui mezzi di massa come radio, TV ecc. Piuttosto si faranno conoscere dai possibili clienti e coltiveranno le relazioni con i clienti acquisiti. Con questi ultimi la parola chiave sarà fidelizzazione . Pensiamo quindi ai due obiettivi delineati per il marketing delle PMI industriali : 1)    farsi conoscere dai possibili clienti target 2)    fidelizzare di propri clienti - Per raggiungere il primo obiettivo si predisporranno dei mezzi per una comunicazione più o meno tecnica o divulgativa. Su carta e online, pubblicità e redazionali su stampa di settore, fiere specializzate, convegni,. test,

Oltre il Prodotto? Nuovi Orizzonti!

L’ eccellenza di prodotto è stato per tanti anni uno dei capisaldi del successo italiano , nella moda, nel food, nella pelletteria, nei mobili… ma oggi non basta più . Tanti hanno saputo copiarci, magari a prezzi più interessanti. Come si fa allora per tornare a essere leader? La questione è spiazzante per chi è abituato a perseguire la perfezione in ogni dettaglio della “cosa” che produce. Per affrontarla propongo di pensare a quali valori saremmo costretti a “vendere” se non avessimo un prodotto o avessimo un prodotto mediocre, trasparente, da presentare al mercato. Uno qualsiasi. Cosa resta? Su cosa facciamo leva? Proviamo! Il servizio clienti Collaboratori gentili che rispondono a tutte le domande, un blog aziendale e dei canali social aggiornati che suggerisce usi appropriati, diversi, alternativi del prodotto. Seguiamo il post-vendita monitorando la soddisfazione del cliente e agendo tempestivamente su eventuali problemi o prevenendoli. Chiamiamo noi i clienti

Customer satisfaction: che fare?

Il senso del marketing oggi , non in via speculativa, ma in modo molto pratico e concreto, è stare al fianco del cliente: farsi partner anziché fornitori . Ma cosa significa veramente? Attenzione: è una questione che si affronta quotidianamente se si vuole conseguire la customer satisfaction, sola e unica chiave verso il successo . Solo la customer satisfaction porta nel medio e lungo periodo alla crescita aziendale , ottenuta tramite la fidelizzazione dei clienti , l’ ampliamento del portafoglio dei clienti stessi e un maggior valore aggiunto . Torniamo al punto: farsi partner dei clienti. Come si fa? Progettando e costruendo valore con loro, offrendo soluzioni e innovazione, in una parola: collaborando. La collaborazione è il modo di agire che va strutturato nelle aziende: dal pensiero, al progetto al fare, per un marketing non solo più etico ma molto più efficace. Bisogna ragionare in ottica pull, non push . È dagli anni Ottanta che le cose sono cambiate, non dal