Perché i gattini hanno tanto successo su facebook? Perché invece molte aziende non riescono a comunicare – e tanto meno a vendere - tramite i social network? I primi tre argomenti che mi appaiono evidenti sono questi. 1) Le persone (in Italia) usano Facebook ancora soprattutto per divertimento e per comunicare tra conoscenti, a livello informale. I gattini sono divertenti, le brugole un po’ meno. Le brugole diventano interessanti nel momento in cui ci si costruisce attorno qualcosa di divertente o emozionante: un video spiritoso, un fumetto carino… Mi ricordo ancora un video virale di una carrozzeria (!) con dei gatti intervistati in vicentino. 2) I gatti sono di solito fotografati. Li vedi e sorridi. Foto, brevi video e testi flulminanti sono ok . I contenuti aziendali invece di solito sono espressi con testi poetici, immaginifici, precisissimi e... lunghi da morire . O con video lunghi da morire. 10 minuti sono impossibili! Facebook è visual, veloce, breve.
Pensieri semplici di marketing utile per PMI